Presentazione
Durata
dal 14 Agosto 2019 al 14 Agosto 2027
Descrizione del progetto
L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.
Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.
Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo: è l’affermazione della “Green Generation”, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.
Ogni anno in occasione della Giornata della terra si fa un punto sullo stato di salute del pianeta e, in alcuni casi, si firmano accordi internazionali per la riduzione delle emissioni o sull’utilizzo dell’energia green.
Per celebrare questa giornata ogni anno nel nostro istituto le classi vengono coinvolte in attività e riflessioni incentrate sull’ambiente e sulla sua salvaguardia: un percorso di esplorazione emotiva per promuovere una cultura dell’attenzione e del rispetto di regole condivise al fine di tutelare il mondo e le sue fonti.
Sensibilizzare i bambini alla tutela del pianeta vuol dire assicurare loro un futuro migliore.
Personale scolastico