Cos’è?
Anche per l’anno scolastico 2022/2023 il nostro Istituto attiva il servizio gratuito dello Sportello d’ascolto.
Tale servizio ha lo scopo di offrire uno spazio di ascolto e di consulenza che mira a promuovere il benessere e a prevenire le situazioni di disagio nei ragazzi, nelle famiglie, nei docenti.
Il servizio si pone l’obiettivo di offrire strumenti per esprimere i propri vissuti problematici e per rileggerli secondo una modalità più adeguata ad individuare le strategie di una possibile soluzione.
Il servizio è attivato in collaborazione con il Consultorio Familiare S. Gianna Beretta Molla di Clusone della Fondazione Angeolo Custode.
I colloqui saranno condotti da consulenti con esperienza pluriennale nel campo della consultazione psicopedagogica, senza costi per le famiglie e nel più stretto rispetto della privacy.
A chi si rivolge?
Alle ragazze e ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado, come spazio dove elaborare alcune problematiche relative al comportamento, ai processi di apprendimento, al metodo di studio, alle relazioni con i compagni, previa autorizzazione da parte di entrambi i genitori.
Ai genitori, per aiutarli a comprendere e ad affrontare le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con i propri figli.
Ai docenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado che desiderano confrontarsi su problemi e/o dinamiche relazionali che possono coinvolgere i propri allievi, il corpo docente, i genitori.
Come si accede?
Per richiedere un appuntamento è stato attivato un apposito modulo online.