Ordinanza scuole Ponte Nossa -2022-2023
IL TEMPO SCUOLA – 30 ORE SETTIMANALI
Dal lunedì al sabato, dalle ore 8:20 fino alle ore 13:20.
RISORSE STRUTTURALI
– Sette aule destinate alle classi attrezzate con lavagna multimediale, PC e purificatore d’aria
– Un laboratorio d’informatica con 20 PC, lavagna multimediale, stampante laser e diversi kit per la robotica educativa
– Laboratorio di Arte
– Laboratorio di Scienze
– Aula audiovisivi/musica
– Aula ricevimento genitori
– Aula infermeria
– Biblioteca didattica
– Tre aule per lezioni individualizzate
– Palestra
– Cortile
RISORSE PROFESSIONALI
– 20 docenti
– 3 personale Ata
– 4 assistenti educatori
La Scuola Secondaria di 1° Grado di Ponte Nossa
…per favorire lo star bene…
– Accoglienza classi prime: attività che favoriscono il processo di ambientamento dei nuovi alunni.
– Progetto continuità: nel corso dell’anno gli alunni della quinta primaria visitano la scuola e vengono invitati a condividere esperienze per favorire la conoscenza dell’ambiente e dei futuri insegnanti.
– Progetto “educazione al benessere bene a scuola”: per promuovere l’accoglienza reciproca dei ragazzi all’interno del gruppo classe, la costruzione di un clima inclusivo e cooperativo e la creazione di relazioni che generano benessere, anche in vista della prevenzione delle diverse forme di bullismo. Il progetto è rivolto alle classi prime e seconde ed è gestito dal Dott. Luca Melocchi con incontri a cadenza mensile per tutto l’anno scolastico.
– Progetto “alfabeto della sessualità”: per riflettere sui cambiamenti che riguardano il corpo, le relazioni, gli affetti e la sessualità in adolescenza. Il progetto è rivolto alle classi terze ed è gestito dal Dott. Luca Melocchi nel mese di febbraio.
– Educazione alla salute: progetti multidisciplinari che mirano a rendere consapevoli dell’importanza dell’assunzione di stili corretti di vita e ad attivare modalità per prendersi cura della propria salute.
– Educazione ambientale: promuovere e sviluppare una cultura della sostenibilità ed atteggiamenti responsabili verso l’ambiente; apprezzare e godere delle bellezze naturalistiche del nostro territorio anche attraverso escursioni in montagna.
– Educazione civica: promuovere comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole, non solo dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza, ma anche delle sfide del presente e dell’immediato futuro.
…per ampliare l’offerta formativa…
– Progetto Madrelingua: per ampliare le competenze degli alunni nella comunicazione in lingua inglese.
– Sport e disabilità: intervento di sensibilizzazione sul tema della disabilità e sull’importanza dello sport per garantire un arricchente confronto alla pari.
– Educazione alla legalità: progetti articolati nei tre anni per educare alla consapevolezza di un’appartenenza sociale ed “umana” e per concorrere alla formazione civile ed etica di futuri “cittadini attivi”.
– BergamoScienza: uscite didattiche nelle scuole superiori del territorio per partecipare ad attività laboratoriali organizzate nell’ambito del festival scientifico.
– Orienteering: per imparare ad orientarsi in un ambiente naturale con mappe e bussole e apprezzare la ricchezza degli ecosistemi.
– Giochi sportivi e studenteschi: partecipazione alla corsa campestre.
– Scuola sicura: conoscenza dei comportamenti da tenere in caso di emergenza ed effettuazione di opportune esercitazioni.
– Uscite didattiche per ampliare gli orizzonti di esperienza e le possibilità di apprendimento.
– Iniziative di solidarietà: adesione a progetti solidali promossi da Associazioni locali; conoscenza di associazioni di volontari.
…per assicurare il successo scolastico…
– Orientamento scolastico: percorso triennale di riflessione e autovalutazione dell’alunno per rilevare e potenziare attitudini in funzione delle scelte formative successive. In terza, approfondimento del mondo del lavoro e incontri con esperti e docenti rappresentanti dei principali istituti secondari del nostro territorio per conoscere l’offerta formativa scolastica ed operare una scelta consapevole.
– Attività di alfabetizzazione, pensate per accogliere, alfabetizzare ed includere gli alunni stranieri.
– Attività di recupero in itinere, miranti a colmare lacune e a superare difficoltà incontrate nello svolgimento di varie attività didattiche.
– Attività di potenziamento in itinere, tese a consolidare abilità in ambito linguistico, matematico, storico e geografico.
– Sportello psicopedagogico di ascolto in collaborazione con il Consultorio G.Beretta Molla rivolto a studenti, famiglie e docenti.