Cos'è
Gli spazi e gli strumenti
- Tutte le classi sono dotate di lavagne multimediali (LIM).
- La scuola dispone di un laboratorio di informatica con computer e tablet collegati ad Internet, dotati di scanner e stampanti.
- L’atelier creativo, allestito grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione, è dotato di materiali e strumenti che consentono una didattica sperimentale che spazia dalla falegnameria alla robotica.
- Il laboratorio scientifico, all’interno dell’atelier, è uno spazio attrezzato per la ricerca, dedicato a misurazioni ed esperimenti nei vari campi della scienza.
- Nell’aula di immagine è presente un’ampia gamma di materiali per sviluppare le diverse tecniche espressive.
- É disponibile inoltre una buona varietà di strumenti musicali.
- Sono a disposizione degli alunni televisore, con videoregistratore e lettore DVD, macchina fotocopiatrice, macchina fotografica digitale, videoproiettore, registratori con microfono, maxi schermo per le proiezioni.
- Oltre ad aule e laboratori la scuola dispone di una sala mensa e di un salone per attività motoria, lavori di gruppo, proiezioni di audiovisivi e attività ricreative.
- Per l’intervallo gli alunni hanno a disposizione un ampio cortile.
- È ad uso della scuola un orto didattico.
Gli operatori
- Gli insegnanti di classe, di sostegno e dell’organico potenziato.
- Gli insegnante specialisti di inglese e religione.
- Gli esperti esterni per la realizzazione di particolari progetti.
- Il collaboratore scolastico a supporto alle attività didattiche e la pulizia dei locali.
Servizi:
- È organizzato dal Comune il servizio mensa gli alunni.
I progetti e le attività:
- L’accoglienza, attraverso attività specifiche nei primi giorni di scuola per favorire un sereno avvio dell’anno scolastico.
- Le attività per classi aperte per favorire l’apprendimento cooperativo e la socializzazione tra compagni.
- La gestione positiva delle dinamiche relazionali, attività di classe per favorire la cura e il rispetto di sé e migliorare le relazioni con gli altri.
- L’educazione al gusto del leggere, attraverso attività di animazione della lettura, incontri con scrittori e la collaborazione con la Biblioteca Comunale.
- L’orto a scuola, per scoprire i tempi e i ritmi della natura, capire come il cibo viene prodotto e il forte legame che ci lega a quello che mangiamo.
- Le uscite e i viaggi d’istruzione, per la conoscenza del territorio e come approfondimento delle discipline di studio.
- La continuità fra ordini di scuole, attraverso la condivisione di percorsi d’apprendimento, attività di accoglienza e inserimento per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e i ragazzi che andranno alla scuola secondaria di 1° grado.
- L’interazione con il territorio, con la partecipazione alle manifestazioni di paese, la realizzazione di attività promosse dall’Amministrazione Comunale, dalle associazioni e la collaborazione con volontari ed esperti locali.
- La consulenza di psicologa e di psicopedagogista per alunni, genitori ed insegnanti.
- Lo sviluppo della creatività, con laboratori di musica, tecnologia, cucina, falegnameria, educazione artistica o di animazione teatrale.
- Lo sviluppo psicomotorio, con percorsi di psicomotricità per i più piccoli e di avvicinamento alle discipline sportive per i più grandi attraverso proposte di giochi di gruppo.
- Il potenziamento delle discipline dell’area matematico-scientifico-tecnologico, con laboratori e giornate dedicate nei quali il bambino progetta e sperimenta, discute e argomenta, costruisce conoscenze personali e collettive.
- L’educazione affettiva e sessuale, per accompagnare i bambini in un itinerario di esplorazione del proprio mondo emotivo e affettivo, delle relazioni con gli altri e con la diversità.
- L’educazione ambientale, per esplorare il proprio territorio alla scoperta delle sue bellezze naturali e artistiche e del suo patrimonio culturale.
- L’atelier creativo, dove gli alunni, attraverso la sperimentazione, apprendono i nuovi linguaggi multimediali e sviluppano abilità manuali e artigianali
- Il laboratorio di informatica e le lavagna interattive, per una didattica multimediale e per la realizzazione del giornalino informativo per le famiglie.
Regolamento plesso Primaria Premolo
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Don Tobia Palazzi, 9, 24028 Premolo BG
-
CAP
24028
Contatti
- Telefono: +39 035 701 102
- Email: bgic86400q@istruzione.it