gorno
SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’infanzia di Gorno

La scuola è strutturata in spazi didattici, interni ed esterni, attrezzati con idoneo materiale didattico finalizzato allo sviluppo e alla crescita formativa.

Cos'è

NELLA SCUOLA OPERANO:
N° 4 docenti
N° 1 Docente R.C.
N° 2 Collaboratrici scolastiche
N° 1 Collaboratrice Mensa
N°2 Accompagnatrici Pulmino

OFFERTA FORMATIVA
La nostra scuola è strutturata in spazi didattici, interni ed esterni, attrezzati con idoneo materiale didattico finalizzato allo sviluppo e alla crescita formativa del bambino da ogni punto di vista: emotivo, cognitivo, motorio, relazionale, e linguistico.
La Scuola dell’Infanzia, anche se non obbligatoria, è un’esperienza irrepetibile e fondamentale, perché a misura di bambino; inoltre continua e amplia l’opera educativa della famiglia e diviene importante anche per la successiva frequenza alla Scuola Primaria.

PROGETTI
– Progetto Annuale con sfondo integratore
– Progetto feste e ricorrenze (Giornate a tema)
– Progetto Star bene sognando
– Progetto Coding
– Progetto Musicale
– Progetto Pet Therapy
– Progetto Sicurezza
– Progetto Piccoli Eroi a Scuola
– Progetti Gli ambasciatori del mare
– Progetto Continuità con la scuola Primaria

PROGETTO ACCOGLIENZA
– Favorire un inserimento graduale e sereno dei bimbi che inizieranno a frequentare per la prima volta.
– A maggio le docenti conoscono i genitori in un incontro in cui la scuola si racconta e insieme condividiamo domande, consigli.
– A giugno i bimbi sono invitati a scuola per esplorare la realtà scolastica nelle relazioni, negli ambienti e nelle attività.

SCUOLA–FAMIGLIA
– Coinvolgimento dei genitori in attività pratiche inerenti al progetto didattico- educativo valorizzando le loro competenze.
– La bacheca del registro elettronico dell’istituto comprensivo, è lo strumento principale per le comunicazioni scuola – famiglia, pertanto si raccomanda un costante controllo dello stesso.
– Il ricevimento dei genitori avviene nei giorni stabiliti; in caso di necessità di ulteriori colloqui, le famiglie posso richiedere, con debito preavviso, incontri con le insegnanti.

GIORNATA SCOLASTICA
– Ad ogni gruppo è assegnata 1 aula
– Accesso regolato ai bagni e in presenza del personale ATA
– Ad ogni gruppo è assegnato uno spazio dedicato per il pranzo
– Il tempo nanna del gruppo dei cuccioli e mini cuccioli è in dormitorio
– Il momento del gioco libero all’aperto si svolgerà insieme; quando si farà all’interno ciascun gruppo userà a giorni alterni il salone e l’atrio
– Finché il tempo lo consentirà saranno privilegiate le attività all’aperto.

MENSA
– Il servizio mensa è organizzato dall’Amministrazione Comunale. È istituita una commissione mensa di cui fanno parte 2 genitori di alunni che si avvalgono del servizio, un insegnante e un rappresentante dell’Amministrazione Comunale.
– Disposizione sedute: allo stesso tavolo potranno sedersi alunni dello stesso gruppo
– Prima di andare in mensa i bambini si igienizzano le mani
– La tabella dietetica del menù sarà consegnata ai genitori
– Menù ATS

ENTRATA ALUNNI
Accesso unico dalla gradinata dell’ingresso della scuola
8:30 – 9:15 bambini accompagnati dai genitori.

USCITA ALUNNI
Accesso unico dalla gradinata dell’ingresso della scuola
16:00 – 16:30

– I bambini che escono dalle 12:30 alle 13:30 sono accompagnati alla porta d’ingresso.
– Sia all’ingresso che in uscita è sempre presente il personale ATA.

Regolamento plesso Scuola Infanzia Gorno

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Madonna, 9, 24020 Gorno (BG)

  • CAP

    24020

Contatti

Documenti

Piani Offerta Formativa

Linee d’indirizzo per il Piano Triennale dell’Offerta Formativa

PTOF

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche...

Curricoli verticali

Il curricolo verticale può essere definito come un percorso formativo con dei traguardi pianificati da raggiungere nel tempo.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: