gorno
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola secondaria di 1° grado di Gorno

IL TEMPO SCUOLA:
30 ORE SETTIMANALI su 6 giorni
Da lunedì a sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00

Cos'è

RISORSE STRUTTURALI

  • Tre aule destinate alle classi attrezzate con digital board e PC portatile
  • Un’aula magna destinata a lavori collettivi
  • Uno spazio aperto nell’atrio con una libreria attrezzata e tavoli destinati alla lettura e a lavori in piccolo gruppo
  • Un laboratorio di informatica con 20 PC, proiettore e stampante 3D e diversi kit per la robotica educativa
  • Un laboratorio di arte
  • Un laboratorio di scienze e tecnologia
  • Una palestra
  • Una terrazza soleggiata per l’intervallo all’aperto

RISORSE PROFESSIONALI

  • 11 docenti
  • 1 collaboratrice scolastica

…per favorire lo star bene…

  • Accoglienza classi prime: attività che favoriscono il processo di ambientamento dei nuovi alunni; per gli alunni di quinta elementare promozione di progetti di continuità in corso d’anno per favorire la conoscenza dell’ambiente e dei futuri insegnanti attraverso una visita alla scuola ed esperienze di scambi culturali.
  • Progetto “Alfabeto della sessualità”: per riflettere sui cambiamenti che riguardano il corpo, le relazioni, gli affetti e la sessualità in adolescenza. Il progetto è rivolto alle classi terze ed è gestito dalla Dott.ssa Sara Biondi della Fondazione Angelo Custode.
  • Sportello ascolto: a cura della Dott.ssa Sara Biondi in orario scolastico.
  • Educazione alla salute: progetti multidisciplinari che mirano a rendere consapevoli dell’importanza dell’assunzione di stili corretti di vita e ad attivare modalità per prendersi cura della propria salute.
  • Educazione ambientale: promuovere e sviluppare una cultura della sostenibilità ed atteggiamenti responsabili verso l’ambiente; apprezzare e godere delle bellezze naturalistiche del nostro territorio anche attraverso escursioni in montagna.
  • Educazione civica: promuovere comportamenti improntati ad una cittadinanza consapevole, non solo dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza, ma anche delle sfide del presente e dell’immediato futuro.

…per ampliare l’offerta formativa…

  • Progetto madrelingua inglese: per tutte le classi dalla prima alla terza è prevista una lezione con un’insegnante madrelingua inglese a settimana in compresenza con l’insegnante curricolare di lingua inglese, per un totale di 20 lezioni annuali.
  • Progetto madrelingua francese: per le classi terze sono previste 10 lezioni con un’insegnante madrelingua francese.
  • Sport e disabilità: intervento di sensibilizzazione sul tema della disabilità e sull’importanza dello sport per garantire un arricchente confronto alla pari.
  • Giochi sportivi e studenteschi: partecipazione alla corsa campestre.
  • BergamoScienza: uscite didattiche nelle scuole superiori del territorio per partecipare ad attività laboratoriali organizzate nell’ambito del festival scientifico.
  • Scuola sicura: conoscenza dei comportamenti da assumere in caso di emergenza e prove di evacuazione.
  • Educazione alla legalità: progetti articolati nei tre anni per educare alla consapevolezza di un’appartenenza sociale ed “umana “e per concorrere alla formazione civile ed etica di futuri “cittadini attivi”.
  • Attività alternative alla Religione Cattolica: alunni ed alunne che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica sono coinvolti in attività mirate al recupero o potenziamento delle abilità di base.
  • Uscite didattiche e visite d’istruzione: per ampliare gli orizzonti e valorizzare il patrimonio culturale italiano.
  • Orienteering: per imparare ad orientarsi in un ambiente naturale con mappe e bussole e apprezzare la ricchezza degli ecosistemi.

…per assicurare il successo scolastico…

  • Orientamento scolastico: percorso triennale di riflessione e autovalutazione di alunne ed alunni per mettere a fuoco e potenziare attitudini in funzione delle scelte formative successive. Nelle classi prime percorso improntato sulla conoscenza del sé, nelle classi seconde sul mondo dei mestieri e professioni, nelle classi terze incontri con esperti e docenti rappresentanti dei principali istituti secondari del nostro territorio per conoscere l’offerta formativa scolastica ed operare una scelta consapevole.
  • Attività di alfabetizzazione: pensate per accogliere, alfabetizzare ed includere gli alunni stranieri offrendo degli strumenti linguistici adeguati per un percorso scolastico.
  • Attività di recupero in itinere: miranti a colmare lacune e a superare difficoltà incontrate nello svolgimento di varie attività didattiche.
  • Attività di potenziamento in itinere: tese a consolidare abilità in ambito linguistico, matematico, storico e geografico.
  • Dispersione scolastica: progetto che mira a perseguire il successo scolastico favorendo attività differenziate in termini di potenziamento, consolidamento e recupero; supporto alla motivazione verso lo studio.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Madonna, 9, 24020 Gorno (BG)

  • CAP

    24020

Consigli di classe

Piani Offerta Formativa

Linee d’indirizzo per il Piano Triennale dell’Offerta Formativa

PTOF

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche...

Curricoli verticali

Il curricolo verticale può essere definito come un percorso formativo con dei traguardi pianificati da raggiungere nel tempo.

Contatti

Documenti

Piani Offerta Formativa

Linee d’indirizzo per il Piano Triennale dell’Offerta Formativa

PTOF

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche...

Curricoli verticali

Il curricolo verticale può essere definito come un percorso formativo con dei traguardi pianificati da raggiungere nel tempo.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: