Cosa fa
Il Consiglio di Istituto
È composto da 14 persone:
- 6 rappresentanti del personale docente
- 1 rappresentante del personale amministrativo, tecnico e ausiliario
- 6 rappresentanti dei genitori degli alunni
- il Dirigente Scolastico
Il Consiglio di Istituto definisce e adotta gli indirizzi generali; determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al Consiglio l’adozione del regolamento interno dell’Istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative; delibera eventuali iniziative assistenziali.
Nel rispetto delle competenze del Collegio Docenti e dei Consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere di deliberare sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’Offerta Formativa elaborato dal Collegio Docenti.
Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei Consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’Istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
La Giunta Esecutiva
È composta da:
- 1 docente
- 1 impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario
- 2 genitori
- il Dirigente Scolastico, che la presiede
- il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, che ha anche funzioni di Segretario
La Giunta Esecutiva prepara i lavori del Consiglio di Istituto (questo non esclude il diritto di iniziativa del Consiglio stesso) e cura l’esecuzione delle relative delibere.
Entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di Istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei Revisori.
Nella relazione, su cui il Consiglio ha il compito di deliberare entro il 15 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l’utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell’Offerta Formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.
Organizzazione e contatti
Dipende da
Persone
Personale scolastico
Dirigente ScolasticoContatti
- Telefono: +39 035 701 102
- Email: bgic86400q@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): bgic86400q@pec.istruzione.it